\\ Home Page : Articolo : Stampa
NERD - GEEK - OTAKU pure io dico la mia
Di La Ric (del 15/12/2011 @ 09:35:39, in Nerdate, linkato 661 volte)
NERD: è un termine della lingua inglese con cui viene chiamato chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale, ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta predisposizione per la socializzazione. Lo stereotipo vede queste persone affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica.
GEEK:
è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia. Il significato di geek non coincide con quello di nerd avendo una connotazione positiva almeno tra coloro che si fregiano del termine e amano etichettarsi in tal modo.
OTAKU:
è un termine della lingua giapponese che dagli anni ottanta è utilizzato anche per indicare le persone interessate in modo appassionato e/o ossessivo a qualcosa, generalmente manga, anime, e videogiochi.

In questi giorni si e' fatto un gran parlare su
Booksandnegative  e sul gruppo di FB  MoonBase di questi termini e del significato che la gente ci vede quando te li appioppa.
Il mio fidanzato rientra perfettamente in tutte e 3 le categorie sopracitate. Io abbastanza nella  terza e un po' meno nelle prime due. Lui comunque dice che io sono mooolto nerd perche' so installare e configurare un router senza bisogno di aiuto nonostante sia  una femmina e perche' porto con disinvoltura magliette con la scritta "Bazinga" o "Nobody expects the spanish inquisition". Per come la vedo io, poter configurare il router senza dover ricorrere all'aiuto di qualche maschietto e' una cosa figherrima, quanto alle magliette... non so giudicate voi.
Ragion per cui, quando mi danno della nerd, mica mi offendo, anzi mi fa piacere.
E per concludere non posso fare altro che postare il trailer di un film che, chi come me non e' piu' un giovincello, si ricorderà sicuramente.